In che modo posso sviluppare una cultura orientata alla collaborazione e al dialogo?
Il processo di trasformazione organizzativa sempre più liquida e distribuita rende ancor più necessarie alcune capacità che favoriscano la conoscenza e comprensione reciproca e sviluppino una proficua collaborazione all’interno dei team e verso l’esterno. Le iniziative proposte si orientano a sviluppare un mindset e competenze per gestire con efficacia la comunicazione in funzione di finalità e del contesto organizzativo. Sviluppando inoltre, consapevolezza dell’essere protagonista di un processo nel quale creare valore aggiunto attraverso la partecipazione attiva e consapevole.
Di quali competenze specifiche hanno bisogno le mie persone per essere più efficaci?
Gli skillset funzionali e trasversali riguardano singole competenze o gruppi di competenze necessarie per svolgere con successo una particolare funzione nell’organizzazione.
La combinazione di abilità e competenze è un fattore critico per essere in grado di interpretare con successo ogni specifica posizione
Pensiero innovativo, capacità di relazionarsi in maniera costruttiva, di comunicare efficacemente anche in pubblico o attraverso i diversi strumenti digital sono risorse spesso indipendenti dallo specifico livello ricoperto in azienda.
Il feedback è un giudizio o un’opportunità di apprendimento?
I manager dovrebbero sviluppare molto di più la loro capacità di motivare e orientare i propri collaboratori?
Non riesci ad ottenere un lavoro ben fatto nonostante le chiare indicazioni?
Il feedback rappresenta il principale strumento di apprendimento a nostra disposizione. Sviluppare un atteggiamento mentale orientato allo sviluppo ed acquisire la technicality legata allo scambio di feedback permette di gestire se stessi ed i propri collaboratori/colleghi in modo da potenziare le conversazioni legate alla performance ed allo sviluppo ed incrementare/velocizzare l’apprendimento e la motivazione, nonché le relazioni interpersonali
Non riesci ad ascoltare chi parla prima di te perché già pensi a quando sarà il tuo turno?
Quali sensazioni ed emozioni provi quando ti trovi a fare una presentazione ad un pubblico?
Anche tu puoi sviluppare le qualità necessarie per effettuare ottime presentazioni, divertendoti e limitando l’ansia al minimo necessario.
Presentazioni efficaci e non presenter eccezionali si possono realizzare attraverso una preparazione altamente esperienziale che unitamente alle tecniche aumenta la sicurezza in te stesso e le favorisce migliori performance.
Stai pensando a come passare dalla gestione della complessità alla semplificazione?
Work life balance o work life integration?
Guardare oltre, immaginare e realizzare nuove organizzazioni sviluppando nuovi paradigmi culturali.
Stimolare l’immaginazione e la creatività risulta indispensabile per affrontare situazioni disruptive, favorendo l’apertura a nuove idee e nuove possibilità. Che siano essere operative, organizzative o di business.
Attraverso stimoli, sollecitazioni e giochi andremo ad attivare la capacità di cambiare prospettiva, stimolare la creatività e favorire l’innovazione di ruolo, di leadership, di comunicazione o quanto sia significativo per il raggiungimento del tuo obiettivo e dell’organizzazione
Senti la necessità di trovare nuovi modi di organizzare il tuo tempo?
Il focus dell’iniziativa è puntato sui nuovi significati del time management, per favorire un approccio focalizzato ad allenare un mindset per essere un problem solver efficace.
Sensazioni di velocità accelerata e modalità di relazione in remoto impattano sulla prospettiva a breve termine. Sono emerse necessità di maggiore programmazione degli incontri/contatti, nuove esigenze di organizzazione “casa/lavoro” e un diverso uso degli spazi condivisi. Si manifestano così nuove priorità di pianificazione e organizzazione della giornata valorizzando l’uso di tecnologie collaborative e favorendo controllo dello Stress da connessione mantenendo relazioni efficaci ed efficacia organizzativa.