Le esigenze di accedere alla formazione ed agli strumenti di sviluppo in ogni momento e in ogni luogo, senza i vincoli che caratterizzavano i tradizionali approcci, hanno già da tempo influenzato la ricerca e la consulenza nella direzione del cosiddetto e-learning. Oggi queste esigenze si sono acutizzate e moltiplicate senza però farci dimenticare l’importanza del fattore umano con tutto ciò che porta con sé: relazione, personalizzazione, creatività, confronto, condivisione.
Abbiamo trovato la risposta a queste esigenze nella ormai pluriennale partnership con I-Sapiens, società specializzata nel designing e delivery di percorsi formativi fruibili da remoto.
Isapiens ha sviluppato una metodologia di blended learning particolarmente efficace e innovativa chiamata Alive Learning™.
L’efficacia di questa metodologia blended è legata alla presenza costante del coach.
Perché una persona motivata a crescere in uno specifico ambito, raggiunge il massimo risultato possibile se può contare sulla presenza di un’altra persona, più esperta, che lo segue nel percorso e ricopre particolari funzioni: esempio, guida, insegnamento, sostegno, sfida.
Come in ogni percorso di blended learning, la tecnologia diventa alleata: è il mezzo tramite il quale il coach può comunicare e costruire relazioni con i learner.
Gli elementi chiave dell’AliveLearning™:
Il processo di costruzione di un percorso in AliveLearning™:
- Individuiamo il coach: il coach può essere un esperto con il quale fare partnership oppure un esperto interno all’azienda cliente.
- Progettiamo il percorso: insieme al coach, definiamo gli obiettivi, costruiamo il programma e individuiamo gli strumenti da usare nel percorso blended. Se il coach è interno all’azienda cliente, è formato alla metodologia AliveLearning™.
- Dalla teoria alla pratica: il coach gestisce il percorso e stimola i partecipanti in momenti di confronto per portare quanto appreso nel proprio ambiente di lavoro.