La Catena dell’Execution nel Coaching - Fedro Google+
    Catena dell’Execution

    Cos’è la Catena dell’Execution? Come può essere gestita al meglio?

    Anche in questo caso il Coaching ci aiuta a comprendere le dinamiche nel raggiungimento di un obiettivo.
    – “Lo vedi che non mi ascolti?!”
    – “Perché?”
    – “Perché non hai fatto quello che ti avevo chiesto.”
    Quante conversazioni iniziano così? In famiglia (un classico tra moglie e marito) come sul lavoro.
    Può sembrare che celino “solo” problemi di comunicazione ma molto spesso implicano disfunzioni relative alla cosiddetta execution (portare a compimento gli impegni presi) e, ancora prima, di responsabilità, affidabilità, impegno.
    Quante riunioni terminano con apparenti decisioni che poi non vengono implementate? Con quali conseguenze? Con quali costi?

    Training e Coaching nella catena dell’Execution

    Molti di noi, cercando di ottenere qualcosa da qualcuno, applicano, spesso inconsapevolmente, l’equazione io dico/ tu fai. E tralasciano una serie di passaggi imprescindibili, quella che io chiamo la catena dell’execution. Non basta che una persona ci ascolti. Prima di tutto deve sentirci, ricevere chiaramente il messaggio (scritto o verbale), condizione necessaria ma non sufficiente perché ci ascolti. L’ascolto, secondo anello della catena, spesso richiede di essere sollecitato, facilitato. Gli anelli successivi sono: comprendere in modo inequivocabile, condividere e, infine assumersi l’impegno. Naturalmente questi passaggi possono essere inframezzati da domande, richieste di chiarimento, proposte alternative, etc.
    Solo dopo essere passati attraverso tutta la catena, potremo nutrire la ragionevole speranza (e non sicurezza) che quanto deciso venga effettivamente portato a termine nei tempi e modi decisi.
    Per aumentare il grado di certezza, la decisione dovrà essere spesso seguita da attività di monitoraggio, feedback, correzione, l’insieme di azioni che possiamo chiamare di implementazione all’interno di una efficace attività di coaching.

    Bruno Benouski
    Executive Coach
    Founder Fedro Training & Coaching

    Add comment