Annarita Battista, Creative Coach & Counselor e allieva del nostro ultimo workshop Team Coaching, ci ha lasciato il suo feedback.

 

Quali apprendimenti di valore hai ottenuto al termine del workshop sul team coaching?

Sono arrivata al corso con il desiderio di acquisire competenze concrete per la professione ed ho ottenuto questo e molto di più.

Sono state ampiamente approfondite le competenze necessarie ad un Team Coach in svariati contesti e nel Group Coaching.

Di particolare interesse è stata per me la tematica della partnership nel team e tra il team e il coach.

Il workshop mi ha fornito un metodo sia nel gestire il ruolo di Team Coach e sia nel gestire tutto il processo dalla fase di contatto iniziale alla progettazione fino all’effettiva sessione di Team Coaching, in un modo tale da essere in contatto con la reale esigenza del team.

In parallelo sono emerse riflessioni sulla leadership, sui diversi atteggiamenti di ognuno nei team e sulla necessità per un Coach di far proprie le competenze ICF e sviluppare un’elevata consapevolezza del proprio modo di porsi.

 

Cosa secondo te ha funzionato particolarmente bene durante il workshop?

Per me ha funzionato tantissimo il fatto che ogni concetto e strumento è stato oggetto di apprendimento cooperativo attraverso lo stimolo della riflessione, un sano confronto e la sperimentazione in role-play con un continuo riferimento a casi concreti, che la docente ha generosamente condiviso.

Un buon mix tra leggerezza e autorevolezza ha reso il clima molto proficuo per l’apprendimento, dove mettersi in gioco è stato un gioco!

Abbiamo attraversato varie fasi dalla voglia di contenuti (“Voglio!”), allo scoraggiamento nelle prime sperimentazioni (“È difficile!”) superato attraverso strumenti di Coaching sino all’entusiasmo per una professione chiave per molte realtà. (“E’ Fico!”)

Grazie Annarita e in bocca al lupo per il tuo percorso di coaching!

Il prossimo Workshop Team Coaching si terrà a luglio a Roma.