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Per sostenere Sfide e Cambiamenti Significativi

Le persone rappresentano l’Asset più importante e prezioso di un’organizzazione per sostenerne le sfide e i cambiamenti. Le condizioni ideali per sviluppare individui e team poggiano sulla consapevolezza delle potenzialità inespresse, dei fattori critici per la performance e l’attivazione di processi di miglioramento basati su obiettivi misurabili.  Favorire il pieno sviluppo del loro potenziale significa valorizzare questo patrimonio ed è questa la finalità dei nostri programmi di Coaching e Mentoring Aziendale.

Il Coaching per facilitare prestazioni d’eccellenza, per definire obiettivi e piani d’azione significativi, per identificare e sviluppare valori, per accelerare processi di change management o di integrazione organizzativa.

Il Mentoring per trasferire la cultura ed il valore dell’esperienza e dell’azienda, per accelerare lo sviluppo dei talenti.

Per i leader e le loro sfide

Percorsi di Coaching individuale a supporto delle sfide che le organizzazioni ed i loro leader affrontano quotidianamente.

Possiamo definire il coaching come la relazione professionale privilegiata in cui il coach supporta, stimola e sostiene il manager nel:

  • risolvere problemi legati alla performance e all’ambiente lavorativo in genere
  • produrre i risultati desiderati nel modo desiderato e comunque in sintonia con il sistema in cui agisce
  • identificare e acquisire competenze trasversali necessarie al raggiungimento degli obiettivi
  • evolvere e crescere professionalmente e personalmente

Perché funziona

Perché l’individuo possiede le risorse necessarie ad ottenere i risultati desiderati e può accedervi se opportunamente stimolato.
Perché il coach è in grado di stimolare l’accesso ai contenuti della motivazione e degli eventuali ostacoli alla sua realizzazione.
Perché il coach ha come unico interesse il successo ed il benessere del suo cliente e l’integrazione armonica nel sistema che lo accoglie; il cliente lo avverte e si sente realmente supportato. La relazione tra il coach ed il manager è basata sulla fiducia, la collaborazione ed il supporto.

Il processo di individual coaching

Nel caso ci sia bisogno di incrementare rapidamente le conoscenze e le capacità manageriali, il coaching può essere integrato e notevolmente potenziato con lo strumento del mentoring.

Il percorso di Executive Mentoring vede il manager che affronta una nuova sfida (nuovo ruolo, upgrade di responsabilità, change management, acquisizione di skills specifici, etc.) affiancato da un Mentor-Coach che alterna momenti di scambio di esperienze e consigli, a momenti di riflessione consapevole orientati a progettare nuove strategie comportamentali che permettano al manager di esprimere performance di eccellenza.

Un Mentor-Coach ha acquisto la capacità di combinare le competenze di un Mentor esperto con quelle di un Coach professionista. È in grado di fare entrambe le cose.

Come Mentor  è un esperto di contenuti e di scenari in grado di trasmettere il distillato di capacità, convinzioni e valori, visione e motivazione, che derivano dalla lunga esperienza di Executive.

Come  Coach è un esperto di processi di cambiamento in grado di supportare le sfide più impegnative, di accompagnare un manager lungo il percorso di espressione del potenziale.

Perché funziona

  • Perché il Mentor Coach è in grado di stimolare nel suo cliente l’accesso ai contenuti della motivazione e degli eventuali ostacoli alla sua realizzazione
  • Perché il cliente ha a propria disposizione una persona competente, motivata e capace
  • Perché il Mentor Coach comprende a fondo ciò di cui il cliente parla ed è in grado di condividere esperienze, storie, punti di vista e feedback.

I nostri mentor coach

I nostri mentor coach sono manager di lunga esperienza ed alto livello, consulenti e coach accreditati, in grado di integrare il percorso di coaching con momento formativi mirati alle specifiche necessità individuali e di business. Il nostro mentor coach sarà in grado di trasferire know-how e di gestire i processi di motivazione e di apprendimento esperienziali.

Riservato a Team Funzionali e di Progetto

Lo strumento del coaching utilizzato con team e gruppi di lavoro che desiderano raggiungere obiettivi comuni e/o ridefinire la propria identità, integrarsi a seguito di cambiamenti organizzativi, risolvere conflitti o gestire lo start­‐up di progetti complessi.

Cosa è

È il processo in cui il team, grazie alla facilitazione ed al sostegno del Coach, individua disfunzioni e malfunzionamenti nelle proprie dinamiche decisionali ed attuative, definisce i risultati da perseguire.
Da quel momento in poi il Team lavora per costruire dinamiche e strategie funzionali ed allenarle, eliminando gli ostacoli.

È adatto per team che debbano

  • definire le strategie aziendali
  • gestire cambiamenti di assetto societario o di riorganizzazione interna
  • definire lo start-up di progetti
  • migliorare il team work
  • definire strategie di miglioramento in un area ben definita

Come nel coaching individuale il coach attiva la motivazione, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.
Alcuni progetti di team coaching possono essere integrati con pillole di formazione sulle competenze mancanti individuate dal
team stesso o con eventi di team building in outdoor.

Cultura e competenze: un patrimonio da valorizzare!

mentor sono coloro che permettono la valorizzazione del patrimonio intangibile ma strategico delle organizzazioni. Trasferiscono la propria esperienza e tutto ciò che ne deriva al fine di valorizzare la cultura aziendale e le competenze. Il mentor è un esperto di contenuti e di scenari in grado di trasmettere il distillato di capacità, convinzioni e valori, visione e motivazione, che derivano dalla lunga esperienza di Executive. Ciò richiede competenze complesse, dall’ascolto allo storytelling, alla gestione di progressi e responsabilità. E’ importante ricordare, inoltre, che la messa in atto di una prassi di mentorship aziendale efficace è il fattore che, assieme alla formazione di mentor eccellenti, garantisce la piena valorizzazione del patrimonio culturale e di competenze dell’azienda.

Mettiamo a servizio la nostra esperienza pluriennale in interventi di mentoring aziendali e cross aziendali sia per progettare ed implementare prassi di mentorship che per  individuare executive, senior manager preparandoli a diventare mentor eccellenti.

Gli obiettivi di un processo di mentoring in azienda

Le motivazioni che possono spingere un’azienda a creare un percorso di mentoring interna possono essere genericamente riassunte nei punti seguenti:

  • Garantire il trasferimento di esperienze e critical know-how
  • Supportare i talenti aziendali mantenendo elevata la motivazione
  • Supportare risorse che abbiano appena assunto nuovi ruoli o responsabilità
  • Amplificare il trasferimento della cultura aziendale
  • Diminuire il GAP generazionale
  • Migliorare il clima interno
  • Promuovere la diversità e l’inclusione
  • Creare ingaggio e passione fra gli executive nel costruire la prossima generazione di leader

Per introdurre il coaching nella cultura e nella prassi manageriale interna

Programmi strutturati per creare figure di supporto (coach interni) che possano sostenere lo sviluppo e l’autonomia delle risorse umane; in tal modo le aziende possono rendersi autonome nell’erogazione di percorsi di coaching e integrare questo potente strumento con i modelli di performance management anche attraverso il lavoro congiunto dei manager e dei coach interni.

Il progetto prevede le seguenti fasi operative

Strumenti

  • Training sulle competenze e metodologia del coaching accreditato dall’International Coaching Federation.
  • Coaching individuale per accelerare l’apprendimento, migliorare la performance e far vivere l’esperienza coaching al partecipante.
  • Accompagnamento e supervisione dei coach certificati nei primi sei mesi di attività di coaching interno per aiutarli a gestire casi complessi e uniformare le prestazioni per la creazione di uno stile aziendale.
  • Attivazioni, simulazioni, dimostrazione live, tasks operativi e esercizi intra modulo garantiscono la qualità di questo percorso dinamico, impegnativo e costruttivo che influisce fortemente sulla cultura manageriale dell’azienda.