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    Mentoring

     

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    Riservato a Mentor e Coach interni

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    Cultura e competenze: un patrimonio da valorizzare.
    I mentor trasferiscono la propria esperienza e tutto ciò che ne deriva al fine di valorizzare la cultura aziendale e le competenze.
    Ciò richiede competenze complesse, dall’ascolto allo storytelling, alla gestione di progressi e responsabilità.

     

     

    Il mentoring avviene quando un individuo con grande esperienza, il mentor, supporta un’altra persona con esperienza inferiore, il mentee, e la supporta nel suo percorso di apprendimento e sviluppo.
    La relazione mentor/mentee è una partnership collaborativa di apprendimento e crescita nella quale entrambi condividono la responsabilità di porsi in modo aperto, onesto e autentico.

    Definizioni di mentoring da parte di Mentor/Mentee

    L’obiettivo del mentor è promuovere l’apprendimento. Questo include lo sviluppare le persone attraverso il coaching, l’essere un modello, il consigliare e il proporre esperienze sfidanti.

    Un mentor è qualcuno che supporta qualcun’altro nell’apprendere una competenza, velocizzando il processo.

    Il mentoring è un processo nel quale mentor e mentee insieme scoprono I talenti del/della mentee ancora latenti, per permettere al/ala mentee di cogliere le opportunità e aumentare le proprie competenze.

    Gli obiettivi di un processo di mentoring in azienda

    Le motivazioni che possono spingere un’azienda a creare un percorso di mentoring interna possono essere genericamente riassunte nei punti seguenti:

    • Garantire il trasferimento di esperienze e critical know how
    • Supportare i talenti aziendali mantenendo elevata la motivazione
    • Supportare risorse che abbiano appena assunto nuovi ruoli o responsabilità
    • Amplificare il trasferimento della cultura aziendale
    • Diminuire il GAP generazionale
    • Migliorare il clima interno
    • Promuovere la diversità e l’inclusione
    • Creare commitment e passione fra gli executive nel costruire la prossima generazione di leader