Corso di coaching
Coaching: finalità e opportunità di formazione
Il coaching deve essere innanzitutto un rapporto di interazione, confronto e scambio. La sua finalità è il fare, mettendo a disposizione del cliente tutte le risorse metodologiche che ha a disposizione. Un rapporto virtuoso in cui il coach è al servizio del proprio cliente per aiutarlo a rendere concrete e misurabili le sue enormi potenzialità inespresse. Che sono le potenzialità inespressi di ognuno.
Perché ognuno è unico ed irripetibile ed è fisiologico che nel corso della propria vita possa manifestare il desiderio o la necessità di un supporto esterno davanti a difficoltà di natura metodologica, processuale, decisionale nei confronti di una determinata sfida. E’ tutta una questione di metodo: che si tratti di un lavoro di coaching personale o aziendale, l’attività di coaching è l’applicazione all’individuo e di conseguenza al collettivo di un metodo specifico finalizzato all’analisi e alla risoluzione di tutti quelle criticità – organizzative, logistiche, metodologiche e processuali – che diventano il peggior nemico di ognuno nel momento in cui si deve dare il meglio di sé. Un corso di coaching può essere l’occasione ideale per una formazione specifica particolarmente richiesta dalle più diverse realtà.
E un momento di crescita individuale da riproporre nel mondo del lavoro. Personale, professionale, sportivo: quale sia il campo d’intervento, il coaching rappresenta innanzitutto una relazione di miglioramento performativo personale uno ad uno. Anche nel caso di coaching di gruppo, è fondamentale che la composizione del gruppo sia sufficientemente ridotta da permettere una relazione del coach ad personam con ognuno dei membri del collettivo.
Il coaching è quella che si dice una relazione di partnership paritaria: è quindi una professione intellettuale non regolamentata e priva di un Ordine professionale, quindi non è vincolata al possesso di alcuna specifica formazione, se non quella stabilite dalle norme riguardanti i rapporti commerciali di natura contrattuale realativi ai corsi di coaching.
Non vuole né deve essere il sostituto di attività terapeutiche e psico-diagnostiche finalizzate alla soluzione di problemi di natura psicologica. FTC SRL mette a disposizione di chiunque i propri corsi di coaching, finalizzati al raggiungimento di tutte le conoscenze e metodologie necessarie alla formazione professionale di coach.