Formazione Docenti - Fedro Google+

    Formazione Docenti

    In che modo il Coaching è utile per la formazione dei docenti?

    Abbiamo progettato interventi rivolti a stimolare la piena espressione del potenziale nel ruolo di insegnante. I percorsi offrono esperienze di formazione continua per i docenti orientate ai seguenti ambiti disciplinari: la didattica per competenze e competenze trasversali, la valutazione individuale e di sistema, gestione della classe e delle problematiche relazionali, i bisogni individuali e sociali dello studente e l’Inclusione scolastica e sociale.

    I percorsi sono riconosciuti dall’USR per la Regione Lazio ai sensi della D.M. n.170 del 23 Marzo 2016.

    Docente Coach 

    Il percorso di formazione docenti segue una metodologia che combina l’approccio di coaching con la formazione d’aula ed è progettato con la finalità di:

    • Sviluppare la capacità di costruire una relazione collaborativa e di fiducia con gli studenti, allo scopo di creare un clima che faciliti nei ragazzi impegno, senso di responsabilità e partecipazione durante le lezioni.
    •  Acquisire le strategie per gestire eventuali momenti critici nell’interazione tra docenti e allievi o tra gli allievi stessi.
    • Acquisire le strategie per valutare le potenzialità e le competenze dei singoli studenti, così da progettare e organizzare la didattica per facilitare l’apprendimento degli studenti, la loro proattività e senso critico.

     

    Interazioni Efficaci con Genitori e Studenti

    Gli obiettivi del percorso di formazione per i docenti sono:

    • Sviluppare la capacità di informare e coinvolgere i genitori e gli studenti, mediante interazioni efficaci, così da favorire il benessere degli studenti e la collaborazione tra docenti e genitori. Acquisire le strategie per costruire relazioni di fiducia con i genitori e studenti, sapendo gestire eventuali momenti critici.
    • Accrescere la capacità di fornire agli studenti riscontri (feedback) costruttivi e saperli comunicare ai loro genitori, affinché si sviluppi il rendimento scolastico e la motivazione degli allievi. Stimolare l’uso dell’ascolto attivo e del “linguaggio potente”. Gli incontri sono svolti con una modalità mista che combina la metodologia del coaching (l’approccio dialogico maieutico) con la formazione d’aula.

     

    Collaborare con Efficacia

    Un percorso di formazione che coinvolge il gruppo dei docenti ed il coach, finalizzato a:

    • Facilitare una efficace interazione e potenziare la capacità di lavorare in squadra tra colleghi.
    •  Supportare i docenti nello sviluppare una strategia di collaborazione ispirata alla condivisione delle diverse expertise e competenze dei singoli professionisti e che permetta la realizzazione di obiettivi e progetti definiti.
    • Sostenerne la creazione di uno spirito di squadra improntato alla condivisione delle responsabilità, l’allineamento nelle strategie e della visione comune. L’abbinamento tra l’approccio di coaching e la formazione d’aula facilita l’apprendimento grazie alla sperimentazione diretta dei contenuti nel contesto professionale e alla sua successiva analisi, a cui segue l’elaborazione di un piano di azione individuale così da sviluppare le nuove competenze e raggiungere il risultato atteso.

     

    Coaching  Individuale

    Grazie alla metodologia del coaching, il docente ed il coach costruiscono un percorso di formazione orientato a realizzare uno specifico obiettivo, che può riguardare vari aspetti dell’attività professionale. Ne indichiamo alcuni: sostenere la motivazione allo studio dei propri allievi, comunicare efficacemente nel contesto professionale, interagire con successo con colleghi, responsabili, genitori e collaboratori, gestire relazioni critiche, ottimizzare l’organizzazione e pianificazione delle attività, collaborare in una squadra, sostenere il proprio livello motivazionale.

    Per maggiori informazioni chiamaci allo 06/35453940 o compila il form a destra