Il Training

Se quanto appreso finora non basta più o se gli scenari sono diventati ambigui e con poche certezze, è utile rifocalizzare il mindset per migliorare l’efficacia e la soddisfazione nelle performance personali e professionali.   

La sezione di training offre strumenti per identificare ambiti formativi da esplorare, con iniziative in linea con i tuoi interessi. Basate su anni di esperienza in aziende di diversa natura, le nostre tendenze formative sono interattive, sperimentali e altamente personalizzate, garantendo l’applicazione immediata dei concetti appresi. 

Le tendenze

Investire nelle nuove generazioni permette di creare un ambiente di lavoro dinamico e attrattivo, in linea con le aspettative moderne. Comprendere come le diverse generazioni influenzano comportamenti e aspettative professionali è il primo passo per costruire un’organizzazione capace di attrarre e trattenere talenti.

Il corso fornisce strumenti pratici e chiavi di lettura per superare gli stereotipi generazionali e favorire una reale integrazione in azienda. Un approccio proattivo alle generazioni permette di anticipare e gestire i cambiamenti, migliorando l’armonia e la produttività nel luogo di lavoro.

Aderiamo agli standard qualitativi, al codice etico e al modello di competenze del mentoring definiti da EMCC e ICF. Il nostro modello di formazione al mentoring integra elementi di altri approcci, come il coaching, per rafforzarne la struttura e migliorare l’efficacia dei mentor. Questo consente ai mentor di basare la loro attività non solo sull’esperienza personale, ma su competenze specifiche orientate a obiettivi, risorse e risultati dei mentee. 

Il mentoring è uno strumento potente per lo sviluppo delle persone e delle loro performance, che non solo potenzia capacità e risultati, ma contribuisce alla creazione di una cultura aziendale solida e orientata alla crescita.

Nel processo di sviluppo delle risorse, in particolare per le neoassunte, è strategico un percorso focalizzato sulle soft skills necessarie per interagire efficacemente nel contesto aziendale. Queste competenze aiutano ad accelerare lo sviluppo delle abilità strategiche, facilitando l’integrazione, la crescita e la permanenza in azienda.

Per questo motivo, in Fedro, abbiamo sviluppato il modello delle 5C dell’Intelligenza Aziendale©, un corso pensato per fornire ai partecipanti nuove chiavi di lettura, strumenti pratici e stimoli di riflessione. L’obiettivo è allineare le aspettative dei dipendenti al contesto aziendale, acquisire competenze per interagire con efficacia, migliorare la capacità decisionale e prendersi carico del proprio sviluppo, posizionandosi al centro del processo di crescita.

Oggi, è essenziale per i manager saper valorizzare il potenziale di ogni risorsa all’interno del team. Non bastano più solo le competenze tecniche o l’influenza basata sull’esempio, è necessaria una responsabilità profonda verso la crescita di ogni collaboratore. I manager devono acquisire competenze per gestire le logiche e gli strumenti dello sviluppo del potenziale.

Il corso offre i principali strumenti derivati dal coaching per favorire un processo di evoluzione in ogni collaboratore, rafforzando le sue qualità, aumentando la motivazione e migliorando la qualità delle relazioni all’interno del team.