S.A.I.L.

L’arte della vela simula e rafforza le sfide quotidiane del team. In S.A.I.L., l’equipaggio dovrà collaborare per navigare in mare aperto ed evitare il naufragio. Questa esperienza di team building evidenzierà l’importanza della cooperazione e della leadership.

Navigare a vela è un’esperienza formativa che combina tecnologia e tradizione, stimolando lavoro di squadraleadership comunicazione efficace. Partecipare a una regata richiede pianificazione strategica e organizzazione dell’equipaggio, con ogni membro che svolge un ruolo chiave.

L’attività richiederà ai partecipanti coordinamento delle manovre e analisi dei risultati, promuovendo la crescita personale e professionale. Testimonial sportivi arricchiranno l’esperienza, offrendo lezioni di vita legate alla navigazione e allo sport. Un’esperienza ideale per team building e sviluppo della leadership.

In partnership con

  • azienda, risorse interne ed esterne, strumenti
  • obiettivi aziendali
  • vision
  • mission divisioni aziendali, ruoli, stakeholder
  • leadership
  • analisi della concorrenza
  • regole del mercato
  • analisi previsioni tendenze mercato
  • convivenza in ufficio
  • tempo
  • performance
  • risultati
  • valutazione e misurazione dei risultati
  • barca, equipaggio, attrezzature
  • tipologia di navigazione
  • strategia di navigazione
  • tattica, equipaggi, ruoli a bordo
  • skipper
  • analisi avversari (equipaggi e mezzi)
  • regolamento di regata
  • previsione e controllo del meteo
  • condivisione spazi limitati a bordo
  • pianificazione attività e monitoraggio
  • ottimizzazione equipaggio, mezzi
  • classifica parziale e finale
  • feedback, azioni di miglioramento, report

Prima dell’uscita in mare

  • Definizione ruoli-obiettivi, criticità e benefici attesi.
  • Pianificazione e organizzazione della regata, barca ed equipaggio
  • Strategia di regata, gestione trasferta, preparazione mezzo e messa a punto delle manovre.

PIANIFICARE & ORGANIZZARE

A bordo

  • Coordinamento e gestione dell’equipaggio e delle manovre a bordo
  • Ogni membro deve conoscere ed eseguire il proprio ruolo
  • Comunicazione tra i membri dell’equipaggio attraverso messaggi chiari ed efficaci

AGIRE & COMUNICARE

Dopo l’uscita in mare

  • Analisi del risultato
  • Verifica di cosa è andato bene e di cosa si può ottimizzare
  • Definizione delle attività da migliorare nella regata successiva (Mantenimento o modifica dei ruoli, modalità comunicative, manovre…)

ANALIZZARE I RISULTATI & OTTENERE FEEDBACK

TEMI FORMATIVI

  1. Il Team
  2. Cambiamento
  3. Leadership

TESTIMONIAL

Durante gli eventi potranno essere presenti dei testimonial legati al mondo della nautica e a quello dello sport in genere. Il testimonial offre l’opportunità di valorizzare e ancorare ulteriormente l’attività velica svolta, ad esperienze vissute attivamente e trasferite ai partecipanti durante briefing e debriefing.

Capacità individuali
  • Crisi personali e aziendali
  • Cooperazione
  • Comunicazione
  • Mutamenti, stress e scadenze
Caratteristiche
  • Sfida e ingaggio
  • Spirito di Squadra
  • Definizione ruoli e obiettivi
  • Divertimento
  • Outdoor
Durata
1/2 giorni
Partecipanti
A partire da 10, senza limitazioni