Quali sono le capacità distintive per un manager nel prossimo futuro?
Capacità di visione, di collaborazione, capacità di condividere obiettivi e risultati, supportare le persone, sviluppare fiducia, creare senso di appartenenza. Queste sono alcune delle skills manageriali che sempre più risultano imprescindibili.
Infatti queste competenze sono funzionali a far emergere il meglio delle persone, motivarle e ispirarle ad andare oltre ciò che credono di poter fare. Implica fornire alla squadra un chiaro scopo e senso dell’orientamento, in coerenza con la strategia organizzativa.
Che stile di comunicazione dovrai avere per farti riconoscere come “guida”?
Vorresti favorire un clima di fiducia e tenere alto il livello di motivazione dei collaboratori?
Sei orientato a verificare il lavoro dei tuoi e non ti basta il tempo?
Se ti stai avvicinando per la prima volta a ruoli manageriali o hai risorse che approcciano al lavoro di coordinamento è il percorso fondamentale. Potrai sviluppare consapevolezza della responsabilità del ruolo sperimentare e allenarti all’uso di strumenti essenziali per comprendere e gestire le dinamiche motivazionali, i processi decisionali, la delega, i percorsi per lo sviluppo delle performance, ecc.
L’incertezza e la complessità ti richiedono di reinterpretare il tuo ruolo?
Nuove soluzioni organizzative ti creano difficoltà di controllo?
Vorresti collaboratori più orientati alle soluzioni?
Se sei un manager esperto che vuole sviluppare una “nuova filosofia” ampliando la sua cultura manageriale con nuove skills e allargando il suo ventaglio di strumenti e risorse funzionali puoi trovare stimoli e approfondimenti utili ad affrontare la complessità, acquisire capacità di immaginare nuove soluzioni, favorire un processo di change management, aiutando così a creare valore, dare senso, sviluppare empatia, definire nuovi obiettivi, o sviluppare un nuovo modello di leadership.
I manager potrebbero gestire meglio situazioni di crisi?
Come posso stimolare la ricerca delle opportunità anche nelle situazioni difficili.?
La componente partecipativa e formativa è parte integrante di quelle leadership skills che tutte le grandi aziende ricercano attraverso lo sviluppo delle capacità di ascolto e empatia, maggiore focalizzazione nel definire e condividere obiettivi e capacità di governare le diverse leve motivazionali per stimolare partecipazione e commitment.
Questo approccio da Manager come Coach, permette di dare feedback in modo costruttivo e motivante, di incrementare l’execution e gestire i colloqui di performance appraisal, di creare e sostenere piani di sviluppo, migliorare i rapporti interni e la comunicazione.
Come posso stimolare lo sviluppo e diffusione di una leadership collaborativa all’interno dell’organizzazione?
Ho l’impressione che le persone non stiano usando la marcia in più che servirebbe?
Vedo del potenziale e vorrei tirare fuori il meglio dal gruppo?
Siamo sempre più professionisti nomadi, sollecitati a gestire la nostra motivazione e ad influenzare i nostri interlocutori pur non possedendo necessariamente delle leve gestionali adeguate. Tutto ciò significa guidare noi stessi e gli altri verso la realizzazione di vision e il raggiungimento di obiettivi favorendo lo sviluppo diffuso di padronanza di sé, coordinamento e orientamento condiviso.
Una leadership collaborativa, empatica, generosa e tecnologica favorisce lo sviluppo delle persone e del team nel suo complesso.
Studiato principalmente per gli individual contributor può dare spunti preziosi anche ai manager che desiderano potenziare l’aspetto partecipativo del proprio stile.