La funzione dei team building è duplice: favorire l’aggregazione e l’ottimizzazione delle modalità di interazione all’interno di team e gruppi in genere, e allenare comportamenti e soft skills.

Quando situazioni non favorevoli all’aggregazione fisica, quali il remote working, lo richiedono, contrariamente a quanto alcuni pensano esiste un modo per raggiungere comunque questi obiettivi che diventano ancor più importanti. Le persone, infatti, per quanto abituate a lavorare da remoto, necessitano di momenti di incontro e condivisione.

I nostri format di virtual team building tengono conto delle recenti difficoltà ad aggregarsi e spostarsi e mantengono la formula sfida/competizione pur essendo vissuti attraverso il collegamento in remoto. Pur essendo particolarmente indicati nell’attuale contesto, questi format hanno, per la natura delle attività scelte, valore generale in relazione alle normali modalità di remote e smart working. Richiedono infatti di esercitare capacità e usare strumenti tipici del lavoro online.

Particolarmente significativa in questa fascia di team building è la presenza di attività che possano favorire l’ingaggio dei partecipanti nonostante la comunicazione mediata.

La durata prevista dell’intero evento (brief, attività e debrief) è stimata in massimo 6 ore, con la possibilità di suddividere ulteriormente le attività in momenti diversi della giornata o in diverse giornate, per permettere quelle pause rigeneranti importanti nel lavoro da remoto.

Alcuni esempi:

ENIGMA – CSI: L’ambientazione è quella classica del poliziesco investigativo e può essere personalizzata insieme alla storia per adattarla al meglio al vostro contesto, inserendo una «plot» ambientata in azienda. Un potente format investigativo nella sua riuscita versione digitale, che attiva:

  • comunicazione
  • problem solving
  • leadership
  • digital working
  • internet delle cose

E-SAILING CUP: Questo Team Building virtuale utilizza un simulatore di regata, realmente utilizzato per gli allenamenti di match race, e, dal lockdown, anche da numerosi atleti professionisti, permette di attivare:

  • senso di appartenenza
  • il concetto di squadra
  • focus verso l’obiettivo

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO